ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Gli adolescenti e i media
di Matthew Robson
(15 anni e 7 mesi di età)

Pagina: 1 2 3 di 3
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 luglio 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Apparecchi
Telefoni cellulari
Il 99 per cento degli adolescenti ha un telefono cellulare e la maggior parte di questi telefoni sono apparecchi molto potenti. L'opinione generale è che i Sony Ericsson siano superiori, grazie alla loro lunga lista di funzioni, alla funzione walkman incorporata e al rapporto qualità-prezzo (con 100 sterline puoi comprare un modello di gamma medioalta). Gli adolescenti non possiedono cellulari che costano più di 200 sterline, per non correre il rischio di perderli. Normalmente usano le ricariche perché non possono permettersi le tariffe mensili e non possono impegnarsi con un contratto di 18 mesi.
Di solito gli adolescenti usano il cellulare per scrivere sms e telefonare. Funzioni come i messaggi video o le chiamate video non vengono usate perché sono costose (con il prezzo di un solo videomessaggio puoi spedire quattro sms). Servizi come la messaggeria istantanea sono usati, ma non da tutti. Di solito dipende se il telefono è Wi-Fi compatibile, perché altrimenti è molto costoso collegarsi a internet usando la rete telefonica. Dato che la maggior parte dei cellulari degli adolescenti hanno il supporto Bluetooth, e che Bluetooth è gratuito, usano spesso questa funzione. La usano per inviare canzoni e video (anche se è illegale) ed è un altro modo per gli adolescenti per ottenere canzoni gratis. Gli adolescenti non usano mai i servizi che vendono suonerie e immagini, diventati popolari all'inizio di questo decennio, per la cattiva fama di cui godono (ti addebitano 20 sterline a settimana e non è facile cancellarsi dal servizio), e perché è facile prendere immagini e musica da un computer e poi trasferirle su un cellulare senza pagare niente. La posta elettronica via cellulare non è usata dagli adolescenti perché non ne hanno bisogno: non hanno necessità di essere collegati in permanenza alla mail, dato che non ricevono mail importanti. Gli adolescenti non usano le funzioni internet sui loro cellulari perché costano troppo e in generale aspettando un'ora possono usare internet da casa, e sono disposti ad aspettare perché di solito non hanno niente di urgente da fare.
Gli adolescenti non cambiano molto spesso il loro cellulare, abitualmente ogni due anni e di solito in occasione del loro compleanno, quando i genitori gli comprano un telefono nuovo (è raro che abbiano abbastanza soldi per comprarselo da soli).

Televisori
La maggioranza degli adolescenti possiede un televisore e si stanno diffondendo sempre di più i televisori a schermo piatto Hd-ready. Molti però non utilizzano questa funzionalità Hd, perché i canali Hd sono degli extra costosi, che per molte famiglie non giustificano la spesa aggiuntiva. Molti non vogliono abbonarsi a canali in alta definizione perché le pubblicità passano sui canali normali e quindi non riescono a vedere la differenza. La maggioranza usa la piattaforma Virgin Media. Alcuni hanno Sky e alcuni Freeview, ma sono pochissimi quelli che hanno solo i primi cinque canali (Bbc One, Bbc Two, Itv, Channel Four e Channel Five).

Computer
Tutti gli adolescenti hanno accesso a un computer di base, con accesso a internet, ma la maggior parte dei computer degli adolescenti sono sistemi in grado di svolgere solo le operazioni normali. Quasi tutti i computer degli adolescenti hanno installato Microsoft Office, perché consente loro di fare i compiti scolastici a casa. Quasi tutti i computer (il 90 per cento) degli adolescenti sono dei Pc, perché sono molto più economici dei Mac e perché i computer della scuola usano Windows, e usando un Mac sorgono problemi di compatibilità.

Console per videogiochi
Circa un terzo degli adolescenti ha una console per videogiochi nuova (meno di due anni e mezzo): il 50 per cento ha una Wii, il 40 per cento una Xbox 360 e il 10 per cento una Ps3. La Ps3 ha una quota così limitata perché costa tanto (300 sterline) e ha caratteristiche e giochi simili a quelli di una Xbox 360, che costa meno (160 sterline). Il predominio della Wii è dovuto ai fratelli e alle sorelle più piccoli che hanno una Wiim e i genitori non sono disposti a pagare per un'altra console.

Che cosa tira
- Tutto quello che ha un touch screen è desiderabile
- Telefoni cellulari che possono contenere molta musica
- Apparecchi portatili che possono collegarsi a internet (iPhones)
- Televisori enormi

Che cosa non tira
- Qualunque cosa abbia un cavo
- Telefoni con schermi in bianco e nero
- Telefoni grossi e sgraziati
- Apparecchi con un'autonomia delle batterie inferiore a dieci ore

(Traduzione di Fabio Galimberti)

13 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 di 3
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-